SEGUE : IMU+TASI+TARI=IUC ? Ci Fanno Casino. Perché non ci diamo una mano ?


(aggiornamento del 28/5/2014)

Continua dal post sull'Home page.


Anche senza voler fare tutto da se (per le tasse o in generale) ritengo sia utile se non importante essere informati altrimenti ci si mette nelle mani dell'esperto e talvolta si finisce, soprattutto in Italia, per essere fregati, ci sarebbe da aprire il capitolo banche, ma per il momento lascio stare.
Sotto un episodio personale che può essere non letto. 

[Episodio personale  accaduto molti anni fa quando abitando in campagna usavamo ancora l'auto. Mia moglie appena partita, gli si spegne il motore ad uno stop e poi in coda. Si ferma da un benzinaio … e la sera mi racconta che "ho fatto sistemare la Panda" mi fa vedere un foglietto dove risultavano sostituiti:  olio, filtro aria, candele e  rabbocco olio freni e gonfiatura gomme (questo gratis), mancava solo la sostituzione della spazzola del tergicristallo, non ricordo l'importo ma sicuramente elevato. C'è da dire che da qualche giorno avevo notato che era da alzare il minimo perchè a freddo in folle si spegneva e infatti l'unica cosa veramente utile fatta dal benzinaio era stata quella di alzare, anche troppo,  il minimo (e che subdolamente non aveva indicato). Sorvolo su quello che successe con il benzinaio quando siamo andati a protestare. Tra l'altro ho scoperto dopo mesi che le candele montate non erano quelle adatte con il rischio di danneggiare il motore.
Questa esperienza è stata utile soprattutto a mia moglie per imparare a non fidarsi degli italiani e che periodicamente devo  rinfrescare  per mantenerla vigile. Dimenticavo di dire che mia moglie è tedesca.]

Ritornando alla faccenda tasse tanto per fornire, un' informazione di base (mi scuso per quelli che sono informati, ma dai discorsi in piazza penso possa servire) :

IMU
Sostuisce l'ICI ma adesso sono escluse  le abitazioni principali si paga in due rate, al 16 giugno e al 16 dicembre di ogni anno. Non ha subito variazioni di rilievo rispetto all'anno scorso. Volendo "fare da se" occorre verificare del sito del comune se le aliquote sono cambiate o meglio dal sito:
nel 95% dei casi in 1 minuto si ha L'F24 per il pagamento.
Volendo essere scrupolosi è bene consultare anche l'ultima delibera comunale, mi è successo, per la casa di mia madre, che l'aliquota del sito fosse errata. La delibera si recupera sempre dal sito.

TASI  Tassa sui servizi indivisibili
E' essenzialmente un trucco per farci pagare l'IMU anche sull'abitazione principale e poter dire che non si paga. Viene calcolata sulla base imponibile della rendita catastale (quindi come l'IMU) ma dev'essere pagata anche dagli affittuari, in una quota variabile tra il 10% e il 30%, a seconda di quanto stabilito dal comune. Quindi se avete affittato una casa…. Ma la novità è per quelli che sono in affitto (inquilini) che per la prima volta devono pagare una tassa di questo tipo.
Si paga entro il 16 giugno e il 16 dicembre di ogni anno. Per la prima casa si paga tutto entro il 16 dicembre a meno che il comune non abbia pubblicato la delibera sulle aliquote entro il 23 maggio
In effetti per gli  interessati al pagamento entro il 16 Giugno potrebbe essere consigliabile rivolgersi al CAF essendo la prima volta che si paga. Personalmente non sono tenuto a pagarla adesso e al momento potrei essere di poco aiuto, ma se a qualcuno interessa vi assicuro che in breve tempo saremmo in grado di pagarla da soli.
Immagino la sorpesa  degli inquilini che devono pagare entro il 16 giugno …L'importo, per loro, non dovrebbe essere elevato ed è bene sapere che se inferiore a 12 euro (quasi sempre) non si paga.

La cosa che consiglio vivamente a tutti è quella di verificare se rientrate o meno tra i comuni esclusi dal pagamento entro il 16 giugno andate al link

 http://www.riscotel.it/wikiiuc/doku.php?id=wiki:iuc:tasi:note


TARI  tassa rifiuti (sostituisce la TARES)
Presupposto della Tari e' il possesso o la detenzione di locali ecc. suscettibili di produrre rifiuti Quindi la nuova tassa sui rifiuti è dovuta dagli inquilini (proprietari o affittuari).
Si paga alle scadenze stabilite dal comune che deve assicurare almeno due rate semestrali.
(Per il comune di Firenze sono 31 Maggio e 30 Settembre).
Per fortuna, in questo caso, il comune dovrebbe inviare il bollettino per il pagamento. Comunque conviene verificare dalla delibera se si ha diritto a delle riduzioni previste dal comune.   

Ho scritto molto, forse troppo, ma l'ho fatto anche per mantenermi aggiornato nel groviglio della normativa italiana.

Per informazioni via mail scrivere a:

Nessun commento: